Condizioni generali di vendita
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025
Premesse ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina della vendita a distanza dei prodotti e dei servizi resi disponibili, tramite rete internet, sul sito www. [omissis] (in seguito, il “Sito") e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo").
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Pieretti Sara, con sede legale in Via Ceraselle C.F. / P.IVA PRTSRA01R50E335Z REA: 356886 PEC sarapieretti@pec.it (in seguito, "Venditore").
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l'emissione di fattura e/o comunque non sia un "consumatore o utente" come definito all'art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all'art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai "consumatori".
I contrratti conclusi con Officina della Nocciola attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa Italiana.
Informazioni sui Prodotti
Le caratteristi'che e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito "Prodotto" o "Prodotti") sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito previa registrazione allo stesso. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al Carrello e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.
Con l'invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, nonché la Politica di Privacy.
Il contratto stipulato tra Pieretti Sara e il Cliente si conclude con il pagamento da parte del cliente dell'ordine. Successivamente il Cliente riceve una email di conferma dell'ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo - incluse le spese di consegna - e il metodo di pagamento utilizzato.
Il Cliente può controllare l'email di conferma e qualora individui degli errori nell'ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili) avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti a mezzo telefono, email o pec.
Tale limite temporale sarà di 12 ore per acquisti effettuati con modalità di Consegna a mezzo corriere. Trascorso tale termine l'ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7 (vediamo dopo!).
3. Informazioni sui Prodotti
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. In sede di inserimento dell'ordine, al cliente verrà chiesto l'indirizzo a cui intende inviare la spesa e non si assume alcuna responsabilità e non garantisce la consegna per eventuali indirizzi errati.
4. Consegna Standard in Italia
Gli ordini vengono elaborati entro 1-2 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento. I tempi di consegna possono variare a seconda delle zone in cui ci si trova. Il corriere, GLS o altro corriere affidabile, salvo imprevisti, consegna in 48/72 ore per l'Italia. Della spedizione viene fornito il codice di tracciamento per seguire la spedizione. Qualora il pacco (non ancora considerato smarrito) venisse consegnato in ritardo, al cliente è sempre data la facoltà di recesso dell'acquisto. Un pacco è considerato SMARRITO dai corrieri passati 30 giorni lavorativi dal ritiro presso la nostra azienda. Prima di tale data, Pieretti Sara non può in alcun caso effettuare un rimborso al cliente. Pieretti Sara presta la massima cura ad ogni imballaggio, ma gli imprevisti possono sempre capitare, non dipendenti in realtà dalla nostra volontà. Pertanto, chiediamo ai nostri clienti di osservare il paco non appena ricevuto e di firmare con diritto di riserva la documentazione del corriere, altrimenti non si sarà possibile chiedere un eventuale rimborso.
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi con danni che compromettono l'usabilità del prodotto, il cliente dovrà comunicalo TEMPESTIVAMENTE, via e-mail, a officinadellanocciola01@gmail.com potrà provvedere a contattare il corriere che, compatibilmente con
la sua disponibilità, ritirerà la merce. Sara Pieretti si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata ed in caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva o al rimborso con riaccredito sulla carta o altro metodo utilizzato dal cliente per l'acquisto. Per garantire la garanzia legale è indispensabile firmare il pacco con riserva al corriere, per cui laddove si riscontrino danneggiamenti, aperture, squarci o danni di altro tipo sull'imballo esterno è obbligatorio apporre firma con riserva. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.
I costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell'ordine.
La consegna della merce avverrà al piano terra dell'abitazione. Pieretti Saranon sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Pieretti Sara non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
Il costo della spedizione per l'Italia è pari a:
- euro 9,00€ per acquisto inferiore a 99,00€
-gratis per spese superiori a 99,00€
Il contributo di consegna non contribuisce al raggiungimento della soglia minima di 99,00€
Per la consegna è necessaria la presenza del cliente/destinatario o di un suo incaricato all'indirizzo indicato. Qualora il cliente non fosse presente, al momento della consegna, l'Ordine si intenderà annullato ed al cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia ed i quotidiani e i periodici).
4.1. Ritiro in azienda
E' disponibile gratuitamente anche il servizio di ritiro in azienda.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1. Metodi di pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito e bonifico bancario.
Per garantire la massima sicurezza delle transazioni, Pieretti Sara non memorizza i dati di pagamento del Cliente, e la transazione avviene sui server sicuri XXXXXX, partner integrato sul sito che gestisce tutti i pagamenti online (ad esclusione della ____ Card e del bonifico). L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. Tali dati non vengono in nessun caso registrati dal sito.
Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell'ordine per gli ordini relativi a Prodotti. In caso il pagamento non si verificasse entro 2 giorni, l'ordine verrà annullato.
Dati per il bonifico : c/c intestato a Pierettoi Sara
IBAN : IT33L0'306975093100000006729
BIC/SWIFT: BCCTITMM
BANCA: INTESA SAN PAOLO, Via Napoli 285 - 81058, Vairano Paternopia (CE)
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell'email di conferma (es. 1 1Ordine 01 /01 /21 n. 10001234511 ).
5.2. Rimborsi
Nel caso di rimborso, questo avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l'ordine, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 1 O giorni lavorativi dall'accettazione del rimborso da parte di Pieretti Sara.
In caso di bonifico, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca, IBAN). In tal caso il rimborso verrà effettuato entro 1 O giorni lavorativi dalla ricezione di tutte le informazioni necessarie per il versamento della somma.
H riaccredito sul conto del Cliente avverrà in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.
5.3 Fatturazione degli ordini
Qualora il Cliente lo desideri, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l'apposita casella durante la procedura d'ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del cliente, secondo norma di legge. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell'apposito campo "Dati di Spedizione".
rn e'<"{O ed""-
La Consegna viene effettuata dal lunedì al mercoledì. I giorni festivi e feste nazionali sono sempre
esclusi.Pieretti Sara non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.). Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un'email di conferma della spedizione con il codice per tracciare la spedizione.
6.1 Consegna Standard - Servizi attivi in Italia:
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, oppure nel caso di dettagli di indirizzo non corretti, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario al numero di telefono indicato in fase di ordine, per concordare
la consegna. Qualora questi non fosse rintracciabile o risultasse assente, oppure non fosse possibile procedere con il pagamento, la merce rientrerà presso il magazzino e al Cliente saranno addebitati i costi di consegna dei Prodotti. In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per i Prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili come pane, salumi, frutta e verdura, prodotti di gastronomia ecc. o prodotti personalizzati) né il rimborso del costo di spedizione.
6.3 Consegna Standard - Servizi attivi all'Estero:
Per spedizioni all'estero i costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro
e comprensivi di IVA), prima della conferma dell'ordine. Se il Cliente desidera inviare la merce all'estero, è necessario cambiare il Paese di spedizione tramite l'icona della bandiera del Paese disponibile sul sito nella sezione in alto a destra dello schermo. Le spedizioni all'estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione.
Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna
(ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.
Attualmente non è prevista la consegna nel Regno Unito.
6.4 Diritto di Recesso
I diritti del cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i .. Il cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a
condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Pieretti Sara Via Ceraselle 42 o via posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo pec sarapieretti@pec.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail officinadellanocciola01@gmail.com, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o pec entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare (i) la volontà di recedere dall'acquisto; (ii) l'indicazione del prodotto/dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino. Il cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto secondo le seguenti modalità:
i. recandosi presso il punto vendita Officina della Nocciola entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento
ii. inviando il prodotto, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, a Officina della Nocciola, via. Ceraselle 42, 81059, C<ianello (CE)
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Sara Pieretti provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui la stessa è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:
Nei casi di esclusione del diritto di recesso,Sara Pieretti provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal Cliente, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.
8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente provvede a proprie spese di spedizione per la restituzione dei prodotti.
Il Cliente potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell'ordine entro un arco di tempo limitato dalla conclusione dell'ordine stesso; nel caso di Consegna Standard tale limite è di 12 ore. Trascorso tale termine, l'ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l'annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione.
1 O. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Sara Pieretti, il Cliente dovrà contattare immediatamente Sara Pieretti a mezzo e-mail o pec. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha
diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Sara Pieretti il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto
che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il
difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. La garanzia legale copre tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto).
11. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Sara Pieretti,
non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Sara Pieretti si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo
che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
12. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato aSara Pieretti, telefonando al 3287032625 attivo dal
lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, e confermandolo mediante raccomandata A/R e/o PEC al seguente indirizzo: c.a. Officina della Nocciola Via Ceraselle 42 , PEC: sarapieretti@pec.it .
13. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l'utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile q1Ji. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
14. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e sara Pieretti s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all'interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di ___ , ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell'articolo 1341 e.e. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 1 O (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).

